CMMS nell’era Manutenzione 4.0

CMMS questo sconosciuto!

Altro piccolo sondaggio postato su Linkedin. Piccole cose, ma aiutano molto a stimolare pensieri e discussioni.

 

Sinceramente mi sarei aspettato una “presa di posizione” maggiore da parte di chi gestisce la manutenzione…in piena ondata Manutenzione 4.0, in cui tutto deve essere automatizzato e informatizzato: riscontrare che ancora siamo a “metà” dell’opera, mi sorprende molto.

Sicuramente bisognerebbe capire le dimensioni e la tipologia manufatturiera, ma, in linea generale, visto anche la quantità e varibilità di proposte ormai presenti sul mercato, arrivo ad una sola conclusione: non è la specifica organizzazione che “rifiuta” il supporto informatico, ma è il Software stesso che non è perfettamente “calzante” alla struttura stessa.

Infatti, prima di inziare una qualsivoglia consulenza, eseguo un Assessment a 360° dell’azienda, per capire com’è strutturata,  organizzata a livello produttivo e gestita la relativa manutenzione a supporto; quanto vengono monitorati i processi e in che modo vengono gestiti i relativi dati.

Incredibilmente, mi ritrovo sempre, a ripartire dalla “carta”. Inutile parlare in modo complesso e accademico, se il bambino ancora ha necessità dell’abecedario…..

Attenzione, dunque a saper bene cosa e soprattutto come gestire la Manutenzione 4.0…..il Vs. “Tarzan Maintenance” è ancora lì vivo e vegeto!

Sempre a disposizione per approfondimenti….

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks
Mostra tutti i commenti