Maintenance and Reliability – Best Practies

di Ramesh Gulati – Edizioni: Industrial Press Inc.

 

Benvenuti nella sezione Recensioni. L’intenzione è di presentarvi una serie di testi e pubblicazioni che negli anni hanno contribuito alla mia crescita e conoscenza in merito alle tematiche sulla Manutenzione.

Alcuni testi li reputo veramente di riferimento e seppur ormai datati, vale ancora la pena di averli nella biblioteca personale.

Ma non perdiamo tempo e via al primo libro!

Best Practies

 

“Non si migliora se non si misura!”  …questo era quello che affermava il buon Leonardo da Vinci e tanti altri saggi e non è un caso, perché questa è veramente la “sostanza” dell’essere. Non è possibile intraprendere qualsiasi iniziativa, che sia un semplice progetto privato quale programmare la tua prossima vacanza o una crescita aziendale o, come il nostro caso, la necessità di aumentare la Disponibilità impianto.

L’espertissimo Gulati, in questo caso, con un linguaggio molto semplice (unico problema che il testo è disponibile solo in lingua Inglese) ci accompagna in tutto il “Ciclo” della Gestione della Manutenzione fornendo benchmark di riferimento (KPI) utilissimi per poter fare Analisi e Assessment: a che punto mi trovo? Quanto sono lontano dalla media?

“Il tuo sistema è perfettamente congegnato per ottenere i risultati che ottieni” (W. Edwards Deming)

Io ho la prima versione edita nel 2009, ora siamo alla terza edizione, a dimostrazione della sensibilità e accuratezza spesa dall’autore nel tenere il passo dei tempi. Ora è stampato a colori per identificare meglio  le idee principali ed enfatizzare dati importanti nelle illustrazioni, il libro include anche ulteriori domande di autovalutazione in ogni capitolo. L’intero lavoro è stato aggiornato per riflettere gli ultimi sviluppi della tecnologia e del pensiero, anche su temi quali la leadership, la gestione del cambiamento e i nuovi standard ISO.

In sintesi la nuova edizione ha in più:

– Il 40% di domande aggiuntive in tutto il libro, facilitando l’apprendimento e lo studio di argomenti pertinenti per coloro che si preparano a sostenere un esame di manutenzione e affidabilità professionale.

– Nuovo capitolo sugli standard, con particolare focus sulla ISO 55000.

– Discussione su tendenze nuove e future, come Industria 4.0, Manutenzione 4.0 e il loro impatto sulla produttività…..

Oltre, ovviamente ad un aggiornamento dei valori di Benchmark.

A titolo di esempio, vi mostro le differenze fra l’edizione 2009 e 2020.

Best Practices

Notare come l’asticella delle Best Practices si sia alzata nel corso di 10 anni.

Numeri impossibili? Irraggiungibili? Direi di no. 

Piccolo consiglio, non fatevi trarre in inganno dai numeri puri, perchè prima di tutto bisogna capire quale sia la base e il metodo di calcolo. Nel testo c’è ovviamente la spiegazione, ma, in linea generale, la domanda crea la base per la discussione “costruttiva”: a parità di calcolo, sono così lontano? E perchè?

Parliamone….non aggiungo altro. Buona lettura!

Per facilitarvi la ricerca vi lascio un link diretto per l’acquisto:

MAINTENANCE and RELIABILITY – BEST PRACTIES – R. Gulati – Terza edizione

5 1 voto
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks
Mostra tutti i commenti